venerdì 21 marzo 2008

Correndo per il lungomare della Scogliera...

...i pod alle orecchie, abbigliamento tecnico e comodo, fiato spezzato, gambe leggere e libere. Mi sento una gazzella in corsa. Il lento e cadenzato movimento del mare stabilisce il mio ritmo, i gabbiani mi osservano e il sole riscalda i miei muscoli. Sembra tutto perfetto, se non fosse per quei due piccoli delinquenti in crescita, che alla guida della loro miniauto (cilindrata 50, lo scooter dei ricchi) mi vengono contro con fare minaccioso e provano a farmi male o soltanto paura. La causa? Puro divertimento, stupido godimento e infantile piacere. Avranno a casa dei modelli educativi deviati, penso tra me e me. Ma dopo pochi metri, vedo un uomo di mezza età che uscito da un vialetto, si tocca e mi guarda con fare ammiccante e di sfida. E' noto a tutti, infatti, che in questa zona del lungomare di Catania, gravitano elementi dal modo di fare maniacale, che si appartano e godono nell' osservare le coppie in dolci effusioni. Non mi soffermo sugli escrementi animali, che lungo il percorso evito con un accurato slalom, e su tutta la spazzatura sparsa per la strada. Mi chiedo se sia giusto, civile, corretto che i luoghi più belli della città siano talmente degradati. La Scogliera di Catania non era un tempo quartiere residenziale d'elitè e luogo ambito di villeggiatura?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione, mi è capitato di assistere ad una scena in cui un tizio nascosto dietro alcuni cespugli, guardava 2ragazzini che si baciavano.
Il "maiale" si toccava...ho chiamato la polizia ma non sono intervenuti...
Per quanto riguarda i due delinquenti...non ci sono parole!!

nukiuchi ha detto...

Mi dispiace leggere queste cose.
Sto curiosando con nostalgia da Milano.
Ho vissuto nel 1975 alla scogliera per 3 anni dai 13 ai 16. Già qualche volta capitava anche a me che tornando da scuola, percorrendo il lungomare (magnifico), di imbattermi in qualche personaggio che ti chiamava per un informazione alla macchina e ti mostrava i suoi begli aricoli. Comunque mi rimane sempre un ricordo bellissimo per tutto il tempo che ho vissuto lì, tanto che mi piacerebbe ritornarci in vacanza ma la paura che il tempo abbia corroso tutto mi blocca. Sono stata benissimo ed adoro voi Siciliani. Grazie di tutto, se sono socievole e non malmostosa come parte di noi Milanesi lo devo ai vostri insegnamenti.